La skincare a 40 anni: la routine per stimolare la produzione di collagene ed elastina

Aggiornato il: nov 6

Intorno ai 40 anni la nostra pelle tende a manifestare dei cambiamenti: c'è una perdita di collagene e il ricambio cellulare rallenta. L'effetto visibile è che le rughe diventano più evidenti.


Anche il grasso sottocutaneo perde spessore e i lineamenti possono perdere un pò di definizione. L'epidermide inizia a perdere luminosità ed elasticità e può diventare disidratata.


Risulta importante, quindi, a questa età, utilizzare prodotti di skincare che stimolino la produzione di collagene e che siano antiossidanti, con ingredienti possibilmente di origine vegetale. 


Diventano fondamentali i cosmetici che contengono vitamine (come la E e la C) ma anche acidi grassi essenziali (omega 3, 6 e 9). Il loro scopo è limitare i danni dello stress e dell'inquinamento ambientale e limitare l'insorgenza dei segni del tempo.

Un ingrediente da ricercare nelle creme che si utilizzano, è anche l'acido ialuronico di origine naturale, che idrata il derma fino agli strati più profondi e rimpolpa la pelle, nutrendola.

I passaggi più importanti per mantenere una pelle del viso luminosa e tonica sono:

  • Detergere e tonificare: scegliere un detergente senza schiumogeni di sintesi (SLES e SLS) e con principi attivi delicati e antiossidanti per un colorito più luminoso. Il tonico serve per completare la fase di detersione, restringe i pori dilatati ed idrata il viso.

  • Esfoliare: l'utilizzo di un leggero scrub esfoliante un paio di volte a settimana (o di un detergente che contenga, ad esempio, gli enzimi naturali della papaya o degli AHA), permette di rimuovere le cellule morte e stimolare il ciclo di rinnovamento cellulare dell'epidermide.

  • Idratare e nutrire: a questa età, il siero diventa un alleato prezioso ed un booster per mantenere perfetta la pelle tutto il giorno. Si utilizza sotto ad una crema giorno e deve contenere sostanze come l'acido ialuronico o i peptidi vegetali, che riducono rughe e discromie della pelle, rendendola più elastica.

La crema giorno e la crema notte completano l'azione anti-aging, apportando, la prima sostanze che proteggono la pelle dall'inquinamento ambientale e stimolano la produzione di collagene endogeno, la seconda ingredienti nutrienti come gli acidi grassi omega 3, 6 e 9 (contenuti negli olii di jojoba e macadamia per esempio) e sostanze vegetali anti-invecchiamento che riparano la pelle durante la notte.


Un occhio di riguardo va dato anche alle labbra, che con il passare del tempo sono soggette a piccole rughe di espressione e a disidratazione. Diventa quindi un fondamentale aiuto l'utilizzo quotidiano di un balsamo labbra che protegga e idrati la pelle di questa zona così delicata.

E, infine, uno stile di vita sano, con un'alimentazione ricca di vegetali e una buona idratazione quotidiana, ma soprattutto un SORRISO appena sveglie per iniziare la giornata con positività, saranno il tuo passaporto per una pelle luminosa anche a 80 anni!

Silvia

34 visualizzazioni

Non Perderti Offerte Speciali e Nuovi Arrivi

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Collezioni

Informazioni

  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon
  • White Facebook Icon

MUST BE ORGANIC S.r.l.

Via Marsala 36/B

21013 Gallarate (VA)

ITALY

P. IVA: 03741280121

© 2020 by Must Be Organic srl. Tutti i diritti sono riservati